Tagliatelle verdi saltate con porri e champignon

Da quando ho scoperto il mondo dei funghi ci tengo particolarmente a servirli in tavola almeno una volta alla settimana. Inanzitutto perché sono davvero salutari e a un costo contenuto e in secondo luogo perché desidero che anche la nostra piccola di casa impari a ad apprezzarli e più li prova e più le piacciono.

Questa ricetta è il risultato di un'opera svuota frigo, ma garantisco che la combinazione è azzeccata. Richiede pochissimo tempo per la preparazione ed è ideale per quelle giornate in cui il tempo a disposizione è poco, ma non vuoi rinunciare alla cucina genuina.

Ingredienti

ingredienti tagliatelle champignonjpg
  • 300g Tagliatelle agli spinaci - Iris Bio
  • 1 piccolo Porro 
  • 250g champignon
  • 0,5 dl panna vegetale o vaccina
  • q.b. olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Portare ad ebolizione l'acqua salata per la cottura delle tagliatelle.

  2. Nel frattempo, lavare il porro tagliarlo a rondelle sottili (tralasciando la parte più fibrosa), pulire gli champignon e tagliarli a fettine di 5 mm.

  3. In una padella antiaderente, riscaldare un filo d'olio e saltarvi i porri a fuoco medio per 5 minuti e poi aggiungere 1-2 cucchiaio di acqua di cottura. 

  4. Aggiungere i funghi champignon e la panna e continuare la cottura a fuoco medio-basso per 5 minuti rimestando ogni tanto. Poi salare e pepare a piacere.                                                                        funghi champignon e porri in padellajpg
  5. Intanto, cuocere le tagliatelle agli spinaci al dente per 5 minuti. A fine cottura, tenere da parte un mestolo di acqua di cottura, poi scolare le tagliatelle e trasferirle nella padella insieme ai porri e ai funghi. Rigirare il tutto delicatamente e aggiungere l'acqua di cottura avanzata. Finalizzare la cottura quando le tagliatelle avranno assorbito parte del sughetto. 

  6. Trasferire le tagliatelle nei piatti, spolverizzarle con il prezzemolo tritato finemente e aggiungere un filo d'olio evo. 
Ti è piaciuta la ricetta? Seguici su instagram e facebook

champignonjpg