Il miele biologico esiste?

Le api per raccogliere il nettare passano liberamente da fiore a fiore indistintamente dal tipo di apicoltura dalla quale provengono.


Ci chiediamo quindi: che differenza c'è tra il miele di api tenute tradizionalmente e le api di una colonia biologica?  

api su lavandajpg
All'apparenza i metodi sembrano uguali, ma in realtà la qualità del miele dipende in prima linea da come l'apicoltore tratta le sue api e nel metodo di produzione sostenibile:

La posizione degli alveari
Il bioapicoltore sa benissimo dove lavorano le sue api perché esse non si allontana mai più di tre chilometri dal proprio alveare. Quindi, posizionando accuratamente le sue cassette, lontane da fattori inquinanti come campi agricoli convenzionali, autostrade e discariche, l'apicoltore può garantire un miele senza residui inquinanti. 

apiario biologicojpg

Utilizzo di materiali naturali
Gli alveari possono essere composti esclusivamente da sostanze naturali come ad esempio il legno e il metallo. Vernici e materiale plastico non sono ammessi perché potrebbero alterare la qualità del miele.

alveare biologicojpg


Il nutrimento

Le api vengono nutrite con il loro miele, invece di sciroppi o glucosio, come avviene nell’apicoltura tradizionale.

Selezione naturale
Solo le api più forti e sane vengono selezionate per la mellificazione. Questo permette di evitare trattamenti antibiotici o con altri medicinali. La naturalità del miele è garantita.

I trattamenti
I bioapicoltori non possono somministrare alcun trattamento alle loro api e all'alveare. Inoltre rinunciano a medicamenti di sintesi per trattamenti preventivi. Quindi non si trovano sostanze chimiche residue nel miele e nella cera d'api.

La Varroa, un acaro letale per tutte le api europee, nella bioapicoltura viene combattuta con dei acidi organiciche non alterano la qualità del miele. 

trattamento delle api biojpg


Minacce per le api 

L'ape funge da filtro tra le sostanze nocive sulle infiorescenze e il miele. Quindi rigurgitando il nettare raccolto trattiene le sostanze di sintesi residue e inquinanti. Ed è questo il problema: l'ape reagisce in modo molto sensibile a diversi pesticidi e con minime quantità si indebolisce, perde l'orientamento e muore entro breve tempo. L'agricoltura invasiva come l'inquinamento ambientale sono dunque la causa della moria d'api negli ultimi anni.

meno-pesticidi-in-agricolturajpg
Foto di: https://www.ilgiornaledelcibo.it/

La nostra scelta: miele biologico ticinese 

La nostra filosofia ci porta a voler sostenere gli apicoltori che tengono alle loro api e alla salute di coloro che consuma il loro miele.
Nel nostro assortimento trovi quindi miele biologico prodotto dall'azienda agricola Bianchi nel Basso Ticino secondo le direttive Biosuisse:
  • Miele di Robinia, 250g
  • Miele di Castagno, 250g
Per info https://www.fiorita.ch/it/contatti

miele bio ticino bianchi biojpg