Datteri Medjoul della valle del Giordano

Acquistando i datteri Medjoul di Altromercato sostieni i contadini israeliani nella loro lotta contro l'espropriazione dei terreni da parte dello stato.

L'ONG PARC permette ai contadini palestinesi un reddito sicuro

Nei primi anni Ottanta in un contesto di forte instabilità politica ed economica un gruppo di agronomi, tecnici agricoli e medici veterinari fondano l’Ong PARC (Palestinian Agricultural Relief Committee). Cous cous, mandorle, datteri e olio d'oliva sono coltivati in contesti molto difficili e permettono ai contadini palestinesi di avere una fonte di reddito sicura.

Guarda il video di presentazione (inglese)  https://youtu.be/VpplhsLPdcw

Video Progetto altromercato cisgiordaniapng

Il re dei datteri è simbolo di resistenza


La valle del Giordano è una delle zone più colpite dell’occupazione israeliana in Cisgiordania. Il prelievo sistematico delle acque del fiume Giordano a nord in territorio israeliano, per irrigare i campi e per il fabbisogno idrico in generale di Israele, e la costruzione del muro hanno reso negli ultimi anni sempre più difficile la vita per gli abitanti di Gerico, che sono stati dislocati a forza.

La coltivazione di datteri è una forma di resistenza e permette ai contadini dalla Palm Tree Farmers Association, una cinquantina di contadini di Gerico e di Jiflik, di non abbandonare i villaggi e di presidiare il territorio. Quando una terra non è più coltivata può essere espropriata per legge dallo stato Israeliano.

I datteri della varietà Medjul
sono particolarmente grandi e pregiati, e vengono chiamati “the kings of dates”, i re dei datteri. 
PARC ha investito nel costruire l’impianto di lavorazione in modo da “controllare” tutto il processo produttivo. Dopola fumigazione i datteri vengono lavati, asciugati e controllati. Vengono quindi essiccati, classificati tramite selezione ottica, confezionati in cartoni e stoccati in celle refrigerate.
Questo grosso investimento permette di mantenere i datteri in condizioni ottimali per diversi mesi, e di immetterli sul mercato locale anche in periodi di non raccolto o termianto il ramadan, quando vi è una forte richiesta.
I contadini in questo modo non sono costretti a vendere tutti i datteri quando i prezzi sono bassi, creando un notevole valore aggiunto. Dal 2020 i datteri sono certificati biologici.

Da noi puoi ordinare i datteri Medjoul Altromercato, scarica la nostra lista prodotti qui.