Crumble di prugne

Il crumble di frutta è un dolce cotto al forno di origine anglosassone, composto da uno strato di frutta con una copertura croccante di solito a base di burro e zucchero. 

Ti propongo, invece, una variante più leggera e genuina, ideale per chi ha un'occhio di riguardo per un'alimentazione sana, ma non vuole rinunciare al gusto.

La copertura è composta da fiocchi di cerali (avena e miglio) con mandorle di Toritto tritate unite da olio extra vergine d'oliva.

Se gli ingredienti sono di buona qualità, oltre a un pizzico di sale, non c'è bisogno di aggiungere altro. Lo zucchero non è necessario perché la frutta compenserà con la propria dolcezza.

Il crumble di prugne è buonissimo accompagnato da yogurt naturale o quark per colazione o merenda. Oppure come dessert, ancora caldo con una pallina di gelato.

crumble con yogurtjpg

Ingredienti (4 persone)

  • 500g Prugne tipo Fellenberg
  • 100g fiocchi d'avena (o altri cerali)
  • 50g fiocchi di miglio
  • 100g mandorle di Toritto tritate grossolanamente
  • 2-3 C. olio extra vergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. cannella 

Preparazione

  1. Riscaldare il forno a 180°C. Lavare le prugne, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e appoggiarle in una pirofila con la parte della buccia rivolta verso il  basso.
  2. Unire i fiocchi d'avena con i fiocchi di miglio, le mandorle, l'olio extra vergine d'oliva, il pizzico di sale e la cannella. Mischiare bene affinché tutto il composto si unga d'olio. Se il composto risultasse ancora secco aggiungere poco olio.  

  3. Con un cucchiaio, distribuire il composto di cereali sulle prugne in modo da coprire tutta la superficie.

    crumble di prugnejpg

  4. Infornare per almeno 30-35 minuti a forno statico. Quando la frutta risulta cotta e lo strato di cereali croccante, il crumble è pronto. 

    cucchiaio di crumble con yogurtjpg                                                                
Ti è piaciuta la ricetta? Seguici su instagram e facebook