Crostone con funghi misti insoliti

I funghi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e malgrado ciò, dalle nostre parti, non vengono considerati particolarmente come integratore naturale.
Gli unici funghi che si avvalgono di una grande fama, ma più per il loro valore culinario, sono i tanto ricercati fungo porcino (boletus) e il tartufo (tuber).
Nei paesi asiatici, in particolare in Cina, da migliaia di anni i funghi vengono apprezzati sia come ingrediente in cucina, sia come potente integratore curativo, secondo la medicina tradizionale cinese.

I funghi generalmente godono delle seguenti proprietà:
  • Sono una fonte di sali minerali
  • Contengono vitamine del gruppo B
  • Sono una fonte di proteine vegetali
  • Contengono carboidrati
  • Sono una fonte di lisina e triptofano
  • Apportano antiossidanti
Importante: i funghi assorbono tutte le sostanze dal terreno. È quindi fondamentale che provengano da agricoltura biologica e/o un ambiente non contaminato da sostenze nocive.

Qui sotto vi proponiamo una semplice, ma deliziosa ricetta impiegando i funghi misti insoliti: Shitake, Pleurotos e Pioppini (acquistabili ogni mercoledì su ordinazione presso il nostro magazzino Fiorita a Viganello).


Ingredienti

4-6 fette di pane raffermo
250g funghi misti (Shitake, Pleurotos e Pioppini)
2 pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
q.b. Olio extra vergine d'oliva
q.p. sale e pepe
q.b. aromi freschi (salvia, origano, ..)


Procedimento

  1. Affettare finemente la cipolla e tagliare a cubetti il pomodoro. 
  2. Pulire con un pennello i funghi e tagliarli per la loro lunghezza. 
  3. Scaldare a fuoco lento un filo d'olio evo in una padella antiaderente e appoggiarvi uno spicchio d'aglio "in camicia". 
  4. Quando l'olio sarà profumato, togliere l'aglio, aggiungere la cipolla e cuocere a fuoco medio per 5 minuti e poi aggiungere i pomodori tagliati e cuocere per altri 5 minuti.
  5. Poi aggiungere i funghi e cuocere per altri 5-10 minuti con gli aromi. Salare e pepare. I funghi non devono risultare troppo cotti.
  6. Nel frattempo, tostare le fette di pane e strofinarle, ancora calde, con l'altro spicchio di aglio. 
  7. Distribuire le fette di pane  sul piatto e con un cucchiaio appoggiare il misto di funghi. Poi guarnire con qualche fogliolina di aromi e un filo d'olio d'evo. 

IMG-20200802-WA0021 2jpg